- Nella classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology nel periodo dal 2 all’8 settembre 2013 (secondo le rilevazioni delle vendite negli store online e nei tradizionali canali come negozi, catene e supermercati) tra gli album si conferma al 1° posto Jovanotti con Backup 1987-2012 il best, resiste al 2° Max Pezzali con Max 20, salgono dal 9° al 3° i Modà con Gioia.
Marco Mengoni, vincitore di X Factor 3 e del Festival di Sanremo 2013, dal 6° al 4° posto con #Prontoacorrere. Emma Marrone, vincitrice di Amici 9 e del Festival di Sanremo 2012, ancora al 5° con Schiena. Moreno Donadoni, vincitore di Amici 12, dal 4° al 6° con Stecca.
Max Gazzè dal 45° al 39° con Sotto casa. Nitro, secondo classificato all’ultima edizione di Mtv Spit, dal 64° al 60° con Danger. Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor 6, dal 33° al 71° con Un posto nel mondo. Emma anche all’80° con Sarò libera. Greta Manuzi, seconda ad Amici 12, si riaffaccia all’84° con Solo rumore. Malika Ayane dal 43° al 93° con Ricreazione (Sanremo edition).
Nelle compilation dal 5° al 4° posto Radio Italia Summer Hits (presenti anche brani di ex concorrenti di talent show), al 10° Radio Italia Story (con pure canzoni di ex dei talent) dal 12° al 15° Striscia la compilation summer 2013, dal 17° al 18° Wind Music Awards 2013.
In top digital download Fimi-Nielsen Soundscan International ancora al 1° posto Avicii con Wake me up. Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici 8, dal 4° al 12° con Amore puro. Emma dal 16° al 17° con Dimentico tutto.
RILEVAZIONI Ad oggi le classifiche vengono prodotte rilevando i dati di vendita durante l’intera settimana, dal lunedì alla domenica, su un campione di 3.400 punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale. I rilevamenti includono anche i dati relativi alle vendite in formato digitale.
Ora è possibile richiedere alla Fimi il rilascio di targhette ufficiali, quando si vuole associare alla certificazione di un album e/o singolo digitale un oggetto fisico che ne sancisca simbolicamente e in modo esclusivo il riconoscimento.
La metodologia adottata per la definizione dei risultati certificati riconosce, al momento, le seguenti categorie per il mercato degli album:
- ORO, oltre 30.000 copie vendute
- PLATINO, oltre 60.000 copie vendute
- TRIPLO PLATINO, oltre le 120.000 copie vendute
- QUADRUPLO PLATINO, oltre le 240.000 copie vendute
- 5 PLATINO, oltre le 300.000 copie vendute
- DIAMANTE, oltre le 600.000 copie vendute
Per il mercato dei singoli online, invece, si distinguono le seguenti fasce:
- ORO, oltre le 15.000 unità vendute
- PLATINO, oltre le 30.000 unità vendute
- MULTIPLATINO, oltre le 60.000 unità vendute.