Perchè Angelina da favorita sul podio è arrivata solo settima? Ecco la nostra disamina
Premetto subito che NON ho visto la gara ieri sera, ma ho seguìto soltanto le votazioni finali (comunque il brano della nostra Angelina Mango lo conosco ormai a memoria). Devo dire che tutto l’insieme mi è piaciuto poco, compreso i due che facevano la telecronaca per l’Italia. Passi Gabriele Corsi, che comunque parla perfettamente più lingue ed ha tenuto tutta la serata sulle sue spalle. Ma Mara Maionchi? Non avevano proprio nessun’altra? E’ esperta di musica è vero, ma non ha fatto altro che dire “brutta quella canzone, bella quell’altra…quando arriva Angelina?”. Senza contare il fatto che non capiva nulla di inglese e quindi non è stata una grande spalla per il povero Gabriele. Nonostante ciò c’è stato un boom di ascolti per #ESCita. Volata la finalissima oltre 5.3 milioni di telespettatori e il 36% di share. È l’edizione più vista (escludendo quella in Italia) su Rai1.
Ma veniamo ad Angelina (qualificata di diritto alla finale fra le big-five) che veniva data da quasi tutti gli esperti sicuramente sul podio o poco sotto.
I bookmakers scommettono su Angelina all’Eurovision. Indovinate il loro pronostico?
Addirittura l’intelligenza artificiale prevedeva un serrato testa a testa con Nemo (Svizzera risultata poi vincitrice) per la vittoria finale. Eppure non è andata così!
Come gusti miei personali (e sottolineo personali), confesso che il brano della Mango non mi esaltava, però riconosco che la sua vittoria a Sanremo è stata legittima. Ritengo anche che valesse di più del SETTIMO POSTO FINALE in classifica all’Eurovision. Inutile girarci intorno: E’ STATO UN RISULTATO DELUDENTE!
Penso che il brano di Nemo abbia meritato alla fine di vincere, farà faville nelle disco, ma qualcosa per noi è andato storto ed a mio avviso è qualcosa che NON ha direttamente a che fare con la musica.
Teniamo presente che dopo il voto della giuria di ogni nazione, Angelina era quarta ma vicinissima alla Croazia che era terza. Poi ci ha fregato nettamente il TELEVOTO. Allora proviamo a dare qualche spiegazione al floppetto. Per me ci sono motivi di stampo purtroppo NON canoro ma politico.
a) L’abbigliamento di Angelina, con la bandiera tricolore abbinata all’abito assai scuro, ricordava decisamente la bandiera palestinese, cosa che sta già diventando virale sui social e che può aver fatto indispettire parecchia gente al televoto
b) Israele, molto indietro, neppure a metà classifica dopo il voto di giuria, col televoto ha fatto una RIMONTA DA GIGANTE, addirittura sorpassandoci e finendo al quinto posto
c) L’Ucraina, quinta per distacco dopo la giuria, pure lei ci ha sorpassato al televoto, finendo addirittura sul podio come terza, dietro solo alla Svizzera e Croazia
d) Sembrerebbe che il televoto italiano abbia rovesciato una caterva di voti su Israele, contribuendo sensibilmente alla sua rimontona.
Quindi Ucraina, e sopratutto Israele, sono state premiate dal “popolo” per una certa situazione politica, di cui è superfluo anche parlare. Per carità magari si tratta SOLO di COINCIDENZE o CASUALITA’… oppure no. Ma la giuria, magari per non dare la vittoria ad Israele, ha fatto in modo che a vincere fosse la “neutrale” Svizzera, accontentando così tutti.
Voi che ne pensate? Ritenete come me deludente il settimo posto di Angelina? E quali motivazioni ne date?
By Nerio
Seguiteci su Telegram cliccando qui
Seguiteci su Twitter cliccando qui
Mi spiace che Angelina non abbia avuto tanti punti dal televoto! I paesi non ci vogliono mai bene infatti anche i Maneskin vinsero grazie al pubblico, lei è rimasta sotto le aspettative sempre grazie al pubblico votante! Che sia per politica può essere benissimo, ma lei ha fatto una bellissima figura!
Non ha di certo portato una canzone spettacolare, per me al massimo poteva arrivare quarta, ma perchè cmq il livello totale era veramente bassino.
Si, la canzone è carina
bella ritmata, ballabile, ma ce ne sono tante così, diciamo che ha perso un paio di posizioni per il televoto, tanto i giornalisti degli altri paesi, con noi, sono sempre bassi!
x bio: ma che dici? i Manneskin hanno vinto proprio grazie al pubblico …ma Angelina ha fatto l’esatto opposto! cioè è andata discretamente con la giuria e male col televoto!
e non è vero che ha fatto una bellissima figura , dai…”bellissima” è un termine iperbolico certamente troppo roboante
diciamo che è stata promossa con una larga sufficienza…ma niente altro
Mi sono spiegata male, intendevo proprio quello! La giuria dell’eurovision, quella che vota in presenza, i giornalisti, ci da sempre voti bassi e niente è cambiato, mentre il pubblico ha fatto la differenza, per i maneskin in positivo e per Angelina in negativo! Che sia colpa della rai che ha pubblicato i suoi voti meno non lo so, ma è il pubblico che le ha fatto perdere posizioni!
Per la giuria com’è arrivata Angelina? I Maneskin, se non erro, erano sesti o settimi, poi il televoto fece il suo!
x bio : ciao! l’ho scritto nell’articolo: Angelina dopo la giuria nazione x nazione era quarta però a ridosso della terza…
quindi Nemo, in testa, probabilmente era ormai troppo avanti…ma un secondo o terzo posto erano sicuramente alla portata di Angelina ( ovviamente con un buon televoto)