L’altra notte, alle 3,40 Federica Pellegrini si è classificata settima nella finale dei 200 mt stile libero femminile, alle Olimpiadi di Tokio, con un tempo di poco inferiore a 1mn e 56 ( non eccezionale ).
Qualcuno potrebbe dire…e allora? ok, una finale, è SEMPRE un bel risultato…ma un settimo posto…è BUONO, ma non certo esaltante …
Invece se quel settimo posto appartiene alla QUINTA FINALE CONSECUTIVA ALLE OLIMPIADI ( Atene, Pechino, Londra, Rio , Tokyo) …e se l’atleta in questione ha 33 anni ( una enormità x il nuoto) allora ne riparliamo!!!!!! MAI nessuna nuotatrice aveva fatto tanto nella storia.
Federica, dopo la gara, si è molto commossa, perchè sapeva che era la sua ultima gara ufficiale importante. Mi è piaciuto che abbia detto che cmq questa è stata la finale disputata con meno pressioni addosso, con meno ansia e con più leggerezza .
Qualcuno pare spinga per farla nuotare ancora, ma spero ( e penso) che Fede non si lasci abbindolare e smetta ADESSO…è questo il momento giusto! Una finale a 33 anni dopo avere avuto pure il covid….
A me il nuoto piace ( un pò lo pratico pure in piscina, quando posso), ed è MOLTO faticoso se fatto a livello super-agonistico …un MINIMO di 4 ore di nuoto quasi tutti i giorni di allenamento…e Federica lo fa da quando aveva 14-15 anni, e vinse la sua prima GROSSA MEDAGLIA ( ARGENTO ALLE OLIMPIADI DI ATENE nel 2004) a 16 anni e 12 giorni, risultando la nuotatrice più giovane della storia a vincere una medaglia olimpica—-da allora, x 17 anni, fatica e successi ininterrottamente ( lasciando stare le gare solo italiane, in competizioni internazionali di vario livello , Federica vanta 67 podi ufficiali , con 26 ori, 20 argenti e 21 bronzi)
PRIMA ITALIANA DONNA a vincere una medaglia d’oro olimpica , a 20 anni, è ancora suo il record del mondo del 200 stile libero, che resiste da ben 12 anni ( da Roma 2009).
******************************************
Fa benissimo a smettere ora...
e che farà Federica adesso? Lei ha detto che sicuramente rimarrà nel mondo del nuoto ( spero che la Federazione non se la lasci scappare, nel suo staff organizzativo ) …e c’ha pure altri progetti più “frivoli” : un docu-film su di lei, un libro , in tv, italians got’s talent ( e un altro progetto segreto) …poi penserà certamente a se stessa, a divertirsi, ( oserei dire FINALMENTE) …e se farsi una famiglia o no…
ma cmq sia, cmq vada in futuro, SEMPRE GRAZIE FEDERICA !!! by Nerio
Era emozionatissima, a 33 anni è sempre molto giovane, bella, potrà fare tutto, complimenti a lei, al suo staff e sarebbe una bellissima cosa se restasse nel mondo del nuoto!!! Complimenti a lei che resterà nella storia!!!
grazie di tutto Federica Pellegrini; sei stata grande in questi anni, ci hai dato tanto emozioni grazie di tutto