Ovviamente, il consiglio, SEMPRE PER QUELLO CHE PUO’ VALERE….quindi senza pretese…però domani sera domenica ( oggi se il post viene messo adesso…ieri se viene messo domani) , alle 21.10 su RAI MOVIE 24, se non cambiano programma dovrebbe andare in onda il film
S U I T E FRANCESE
tratto da libro di Irene Nemirovsky, scrittrice francese di origine, vittima dell’olocausto e pubblicato ovviamente postumo.
Bravi gli attori, la protagonista Michelle Williams, attrice statunitense volte candidata all’Oscar, ma anche Matthias Shoenaerts, emergente attore belga, e l’affermata Christine Scott Thomas.
Trattasi di una storia di amore e di guerra, la seconda guerra mondiale, nel 1940, in Francia , al momento della occupazione tedesca —la storia è vista vista dagli occhi di una donna ( la Williams ) —–c’è una parte fortemente drammatica, un’altra intensamente romantica …sono sempre contrario, in questi casi, a raccontare la trama …si rischia di essere troppo dispersivi , oppure troppo sintetici.
Intensa e assai coinvolgente la vicenda…. quasi perfetta l’ambientazione , e anche il ritmo e i tempi del film mi sembrano assai equilibrati .
Tuttavia il film lascia anche spazio a motivi di riflessioni e discussioni …per esempio, che l’amore NON ABBATTE QUALSIASI OSTACOLO ( purtroppo dico io, lo sottolineo, mica mi fa piacere la cosa!!!! Ma bisogna prenderne atto, senza vivere come Alice nel paese delle meraviglie) —–tuttavia il finale , SICURAMENTE MOLTO POSITIVO DAL LATO ESISTENZIALE, ha un suo lato romantico e commovente che ritengo veramente notevole …e l’amore, pur non vincendo su tutto, puo’ migliorare le persone, farle imboccare la strada giusta…anche toccare il cuore di un ufficiale nazista.
Chi vuole guardarlo, poi magari mi dice il suo parere…grazie cmq
MI PIACEREBBE SAPERE CHE AVRESTE FATTO VOI, AL POSTO DI MICHELLE WILLIAMS, LA PROTAGONISTA
Bellissimo film! Lo consiglio a tutte quelle persone che amano il genere “drammatico/romantico”.
Bellissimo. L’ho già visto Mino 3 volte. Io amo questo genere di film. L’attore principale è bravissimo.