Non voglio, e non posso (perchè non seguo molto le coppie post-trono) fare analisi sulla situazione che si è venuta a creare fra Federico Nicotera e Carola Carpanelli. Leggo per la maggior parte quello che scrivono su di loro sui social e sul blog.
Mi sembra (sottolineo mi sembra) che le poche cose certe, concrete, siano che:
1) hanno rotto definitivamente
2) che, almeno per il momento, non si abbia sentore di fattacci brutti ed eclatanti, tali da provocare la rottura traumatica della coppia
3) che i tempi teorici di durata della coppia sono inferiori a tre mesi ma che piccole o grandi incomprensioni fra loro due si trascinavano già da un pò
4) che i tempi di 2-3 mesi sono accettabili e tollerabili fra ventenni normali. Le loro storielle vanno e vengono come le stagioni, ma MOLTO MENO comprensibili per una coppia sulla quale le aspettative romantiche delle fans era enormi.
5) che le fans sono rimaste male sopratutto per il modo in cui è finita. In maniera speedy, grigia e malinconica.
Orbene, chiudo qui. Questi sono solo fatti. Le opinioni e le eventuali colpe le avete espresse e sviscerate BENISSIMO in centinaia di commenti e maniere, non potrei aggiungerne di nuove.
Mi interessa invece disquisire su un fatto che ritengo interessante.
Prendo spunto da un paio di commenti lettie vi chiedo: è giusto per le fans sentirsi prese in giro o no?
Teniamo presente che in una ship molto intensa e sentita, speranze, aspettative, ansie, gioie, romanticismo sono tutti elementi che appaiono in quantità industriale. Gli shippers hanno creduto sul serio in questa coppia e sul loro grande amore (e dava ottimismo e felicità vederli insieme e parlarne in una società attuale che motivi di allegrezza ne concede ben pochi).
Io vi do il mio umilissimo parere: secondo me ( ma ripeto…solo secondo me) in questo tipo di ship quando i due ragazzi floppano (attenzione PARLO IN GENERALE, non solo dei Nicotelli) sicuramente una parte di colpe ce l’hanno i social. Loro monitorandoli si accorgono che fans e followers aumentan , che sono amati, adorati dal pubblico e anche se i due ragazzi si piacciono sul serio, anche se la coppia è VERA, magari “caricano” un pò, ci marciano un tantino sopra. PER ESEMPIO, un appartamento preso come base di spostamento ( per ridurre il numero dei viaggi lunghi e il fastidio di cercare sempre un albergo ) viene gabellato per prova seria di convivenza, quindi do loro “colpa” di prendere in giro al 35-40 %.
Ma il 60-65 % (QUINDI QUOTA decisamente MAGGIORITARIA) la colpa la do alle fans che, man mano che la ship si intensifica, gonfiano gesti, indizi, comportamenti. Esagerano nelle valutazioni, trascinate dal loro stesso entusiasmo romantico! Anzi, parlando fra di loro, si auto-caricano in questo concetto e quando parecchie dicono la stessa cosa diventa la realtà . Spariscono ombre e dubbi e si colgono solo i momenti di cielo azzurro e nuvolette a cuore. Sono le shippatrici che spesso si mettono da sole sul binario della presa in giro (questo, ovviamente solo se la coppia fa flop).
E’ accaduto parecchie volte in passato e riaccadrà ancora. E’ una antica legge NON scritta delle ship ma, come dico sempre, di pali non si è mai ammalato nessuno …QUELLO CONTA!
Che ne dite voi?
By Nerio
Io penso che la presa in giro ci sia nel momento in cui una coppia esiste solo per il pubblico. Se i due ci hanno veramente provato e non è andata, allora i fans non possono sentirsi presi in giro ma se il tutto era finto ed era fatto solo per amore di telecamere/ritorno economico/ fare il botto, allora la presa in giro c’è eccome. Â
Per quanto riguarda invece le aspettative delle fans, se hanno eccessivamente romanticizzato un sentimento che non c’era beh è “colpa” loro, quello per forza.
Così come adesso, se vogliono vedere segnali, frecciatine, libere di farlo ma una canzone può essere solo una canzone oppure può essere fatto per hype e basta
Io vorrei capire solo chi ha lasciato chi…
In teoria lei ha lasciato lui. Se poi invece c’era un accordo sarà stato di comune accordo chiudere, suppongo
In primissimo tempo ero certo che sé ci fosse stato fallimento la colpa sarebbe stata del fandom.
Specie in questo trono il fandom è stato abituato AD avere un peso enorme.
Quante volte leggevo Carola ci ascolta,noi la consigliamo ecc ecc.
Questo ,vero o falso (e spiace dirlo ma in questo caso per me era vero)porta il fandom a trasformarsi nella suocera invadente e sé nel programma può non pesare,nella vita reale è un macigno.
Anche adesso le cause della lite sono espresse dal fandom e non da loro.
Immaginatevi come possa essere una vita così.
Arrivando alla tua domanda:giusto sentirsi prese in giro? Normalmente direi si,ma in questo caso no!e non perché i due ragazzi non abbiano colpe,ma perché è stato il fandom a fare tutto e a non voler capire i segnali:la perdita del loro vate, pugnaloni , il loro interessarsi al mondo monetizzato dei social (e ci sta,lo fanno tutti,ma per il fandom erano bugie o colpa di altri che mal li consigliavano),la scelta di portare avanti determinate amicizie e chiuderne di altre (ciao Dainese,ciao Faglia).
Insomma anche no Col dispiacersi per loro.
Secondo me quello che ha scritto maredentro succede soprattutto quando il sentimento non è forte o è proprio inesistente