Maria De Filippi ha partecipato a Milano insieme ad Emma Marrone ad uno degli incontri de Il tempo delle donne alla Triennale, ecco alcune sue dichiarazioni prese  dalla video intervista riportata dal  Corriere della sera:
Sul suo ruolo di mamma dichiara:
“sono stata una mamma invadente. Poi è arrivato un momento in cui lui mi ha dato uno stop e ho fatto tre passi indietro… Ma ho trovato il modo per informarmi comunque su quello che fa”.
Sulle identità sessuali  invece dichiara:
“Non siamo così lontani dalla parità di genere. Anche se penso che la vera parità si raggiunga in un rapporto di coppia, se c’è amore”.
Poi spiega come sta avvenendo il cambiamento nel mondo dei ragazzi:
“Ora si fa una distinzione tra frequentazione e fidanzamento. E a differenza di prima, un ragazzino che ha tante frequentazioni non viene più vissuto come un figo, ma come uno un po’ superficiale”.
“Se mi metto con un ballerino di Amici lo so che dopo un anno vado a schiantarmi contro a un palo: se smetto di condurre il programma il ballerino mi pianta. In questo le donne sono più intelligenti”.
Su un possibile tradimento dichiara:
“Non so se sono stata tradita, immagino di sì, ma non ho mai voluto indagare. Non ho mai cercato prove, mai spiato il telefonino di mio marito. Ma sono certa che se scoprissi un tradimento avrei zero sensi di colpa ma penserei solo: è uno stronzo”.
. Poi scherza sul sesso senza amore:
“Dipende dall’età . Penso a mio figlio quando era adolescente. Una volta mi hanno convocata a scuola: mi risultava studiasse tutti i pomeriggi con un’amica ma la pagella non lo confermava. Ho chiesto allora alla signora che vive con noi cosa facesse ogni volta che tornava a casa da scuola con la compagna, e lei mi ha detto: ‘Stanno in bagno tutto il giorno, con le candele… Sono andata fuori di testa’. E, a proposito di differenze di genere: “Quando l’ho detto a Maurizio (Costanzo,) lui mi ha risposto: beh, sta sperimentando, che male c’è?”.