Maria De Filippi in tribunale dovrà chiarire la sua posizione…
Apprendiamo la notizia dalla cronaca di Roma del “Corriere delle Sera” e ve la riportiamo per filo e per segno:
“La guerra dei mondi tra le trasmissioni Tv del sabato sera «Ballando sotto le stelle» e «Amici» sarà combattuta (anche) a Piazzale Clodio. Maria De Filippi, la conduttrice della trasmissione su Canale 5, è stata convocata in procura per spiegare i suoi rapporti con l’utente dell’indirizzo Twitter “@defilippi_m” e i creatori della pagina Facebook «Trash Italiano», colpevoli di aver attaccato per mesi la rivale Milly Carlucci.”
“Oggetto dell’offensiva sul web, la convinzione che, a maggio dello scorso anno, la presentatrice di Rai Uno comprò tweet falsi per vincere il premio 2015 «Trasmissione più amata dai social» dove la sua principale avversaria era la presentatrice di Mediaset. Intenzione della pm Nadia Plastina è capire se la De Filippi, chiamata come persona informata sui fatti, sia stata la regista occulta degli attacchi contro la Carlucci. Un dubbio che il pm potrà sciogliere soltanto chiedendo alla produttrice se conosceva chi si celava dietro i cinguettii e se ebbe contatti con chi amministrava il gruppo su Fb.”
“A far aprire l’inchiesta è stata la Carlucci, costretta a depositare attraverso gli avvocati Titta e Nicola Madia una querela per diffamazione per rispondere agli attacchi social. Riepilogando. Era la sera del 25 maggio quando su Rai Uno andò onda in prima serata il Premio Regia Televisiva. Una delle novità della trasmissione fu l’introduzione della categoria Social Tv con relativa assegnazione di un premio cui gli spettatori partecipavano votando con appositi hashtag su Twitter. A contendersi la vittoria furono proprio «Ballando con le stelle» e «Amici». A poche ore della proclamazione del vincitore, una serie di tweet partiti dall’indirizzo @defilippi_M e rilanciati con forza nella pagina Facebook «Trash Italiano» insinuò che la Carlucci avesse compiuto dei brogli per ottenere il premio. Accuse che costrinsero Rai Uno, impossibilitata in quei pochi minuti a verificare la fondatezza dell’attacco, a declassare il premio in semplice menzione con danni enormi alla trasmissione della Carlucci, che era avviata alla vittoria. Subito la presentatrice reagì depositando una querela contro ignoti. Ora la procura intende chiarire se la De Filippi fosse a conoscenza dell’offensiva social.”
Troviamo assurdo pensare che Maria De Filippi possa aver ordito un piano di questo tipo, lei che non frequenta neanche i social…credo che i guai, veri, li passeranno l’indirizzo Twitter “@defilippi_m” e i creatori della pagina Facebook «Trash Italiano».
Non per aver espresso la loro libera opinione, che ci può stare, ma bensì per aver lanciato un’accusa falsa nei confronti di Milly Carlucci, ledendone l’immagine e impedendole di vincere un premio importante e al quale lei teneva.
Voi cosa pensate dell’accaduto?