Come a fine anno scolastico arrivano le pagelle tanto attese quanto odiate dai più, così vogliamo promuovere o bocciare i protagonisti dell’ultima stagione di Uomini e Donne, in particolare l’ultimissima tornata di troni (Luca, Marco, Desirée e Rosa).
I troni hanno successo non soltanto grazie ai tronisti, ma come ormai sappiamo anche e soprattutto quando ci sono validi corteggiatori/corteggiatrici che riescono a far breccia nel cuore del pubblico.
Suddividiamo i protagonisti in base al trono in questione. Partiamo con quello di Luca, il più seguito anche per via della ‘longevità ’:
Trono LUCA
LUCA: Tronista dell’ordine dei Primati australopitechi , Onestini ha pensato bene di versare della colla Vinavil sul trono per non correre il grave rischio di alzarsi prima di due stagioni, fingendo ogni volta di voler riprendere la fuggiasca Giulia pur di non inventarsi un nuovo percorso dicotomico a quello di Soleil. Gli è persino venuta la genialata di chiamare una terza corteggiatrice nella triste eventualità in cui una delle due corteggiatrici veterane avessero finalmente levato i prosciutti dagli occhi e scoperto le sue vere sembianze. Nulla, sono rimaste tutte e tre, quindi diversamente dal solito si è dovuto pure imparare tre sermoni per ciascuna ragazza.
Voto: A mai più rivederci. Ah no, c’è Temptation Island (chissà se ci va davvero).
GIULIA: Stereotipo al profumo dei libri di Charlotte Brontë che accattiva subitaneamente il consenso del pubblico, un po’ ruolo mogliettina, voce paperotta, Giulia ha sbaragliato nel guinness world record dei ‘ritorni in studio’ dopo mille sfuriate e di fronte all’evidente mancanza di reale interesse (nella seconda parte del trono) da parte di Luca. La ragazza portodanzese è riuscita perlomeno nell’intento di ragguagliare un alto gradimento (per alcuni inspiegabile, per altri meritato) da parte del pubblico, persino più della coppia poi formatasi. Utile per il futuro: solo per il suo Instagram o per un trono alle porte? Chissà . Â
Voto: 7
SOLEIL: Un altro stereotipo confezionato con l’intento di provocare un po’ tutti, sempre con quella puzza sotto il naso a metà tra “I’m judging you” e “Ce l’ho tempestata di Swarovski”, Soleil ha spiazzato tutti rivelandosi davvero innamorata (emozionando nel loro viaggio) di Onestini, ripeto: Onestini. Una bella ragazza come lei poteva ambire ad amori più elevati Certo, per lei è stato semplice ritagliarsi un personaggio con quell’aura e quel sorrisetto beffardo. Tolti quei fronzoli, sarebbe risultata ugualmente interessante e carismatica?
Voto: 7
CECILIA: Che ci è andata a fare a fine trono? Davvero pensava di esser scelta? E ha fatto pure l’offesa? Bah.
Voto: 4
Trono MARCO
MARCO: Intelligente, bellezza efebica, annoiato dalle paturnie del vicino opinionista Gianni Sperti. Per questo, in realtà invaghito della mai dimenticata Soleil che gli aveva dato il 2 di picche, ha scelto di andarsene il prima possibile pur di non sorbirsi ancora Sperti e i suoi pipponi inutili e sempre sconnessi dalla realtà . Ottima scelta: la scelta di andarsene prima degli altri e dell’Onestini evergreen, non la ragazza con la quale ha già rotto.
Voto: 6
GIORGIA: Triviale, ha azzardato alcune battute da osteria di qualche borgo medievale, la ragazza con tutta probabilità aveva in mente ancora l’ex se a quanto ci risulta è ora già tra le sue braccia, dopo appena poche settimane dalla non scelta.
Voto: 4
FEDERICA: A lei non piaceva davvero Marco. È stata scelta ma sembrava più assonnata di un ubriaco dopo i fasti in discoteca. Molti l’hanno scambiata per timidezza di fronte alle telecamere, ma molto probabilmente la vera traduzione è: “Perché mi hai scelto? C’era Giorgia!”
Voto: 5
Trono DESIRÉE
DESIRÉE: Era passata dall’ufficio di collocamento e le hanno rifilato Uomini e Donne dopo Grande Fratello 14 e un fallito tentativo per l’Isola dei Famosi. Questo passava la mutua. E allora ha pensato bene di passare il tempo a malignare sul trono della Perrotta, a farsi spalleggiare dal sempre lungimirante Gianni (poi passato dall’altra parte solo davanti alla realtà ) e a farsi spacciare per una “povera fiammiferaia”. Non è riuscita neppure a fingere di farsi andare bene Marciano e il suo bacio, giusto per qualche copertina estiva. Esigente.
Voto: 0
MATTIA: Esagerato, nelle espressioni (“Satana!”, omg) e nei proclami d’amore altisonanti da lui sbandierati che neppure nelle soap argentine. O questo fingeva (e pure bene) oppure è il tipico napoletano -fin troppo- passionale. Figo (almeno per la sottoscritta).
Voto: 7
SIMONE: Non gli resta che tornare per una terza tronista, tanto il trono non glielo danno. Fidati, Cipollò!
Voto: e basta!
MARIANO: Sicuramente piace a molti perché fa simpatia per alcune frasi in pseudo-napoletano (Sto ‘cca p’te!), a me personalmente non fa ridere, fa piangere.
Voto: 6
Trono ROSA
ROSA: È riuscita nel difficile intento di continuare il suo percorso viziato dalle continue interferenze di Sperti. Ha azzittito fin troppo facilmente le argomentazioni della finta finammiferaia dalle scarpe rigorosamente basse (tanto per ricordare il ruolo assegnatole, da contraltare alla Perrotta) e di un opinionista ormai a corto di battute. La scelta non è parsa molto sentita, per quanto abbia scelto un ottimo ragazzo. Un trono sicuramente poco emozionante a causa di polemiche inutili e periodo troppo breve.
Voto: 9
ALEX: Bruttarello. Eppure se la tirava.
Voto: 5
PIETRO: Fisicamente sexy, di viso molto figo, voce un po’ meno convicente. Bravissimo ragazzo, senz’altro. Speriamo la loro storia continui.
Voto: 8
Che ne pensate? Siete d’accordo?