Voi direte…cosa sono i NEET??? N.E.E.T. è la sigla della frase inglese : Not in Education, Employement, or Traiding …..tradotto in italiano : NON IN STUDIO, NON AL LAVORO, NON IN FORMAZIONE .
In pratica , sono i giovanissimi fra i 15 e 24 ANNI , che, ALMENO IN VIA UFFICIALE non stanno facendo assolutamente niente!!!!!!!! Non studiano( nè in scuole pubbliche, nè in corsi privati, nè all’università ) , non lavorano nè come dipendenti, nè come privati ( in nessuna delle varie forme di lavoro legalmente riconosciute ) , non stanno cercando lavoro tramite i canali tradizionali, nè stanno facendo corsi di formazione culturale e/o professionale , e neppure stanno dando concorsi( o a questi si sono iscritti ).
Ovviamente, se fanno qualcosa lo fanno ASSOLUTAMENTE IN NERO E SOTTOBANCO…ma ufficialmente questi ragazzi, sono come uno stagno di acqua rafferma …stanno aspettando sulla riva di un fiume….ma aspettando cosa?????????
Voi direte…perchè ci dici questo? Semplice : perchè oggi ho saputo , leggendo in un sito di statistica, che al 30 giugno 2017 , L’ITALIA VANTA QUESTO PRIMATO ( SIC!!!!!!!!!!!!!!) : siamo il primo paese europeo come numero di NEET , in rapporto alla quantità di giovani potenziali . E non siamo primi per poco….pensate che la media europea è di circa 11,5 % …mentre la nostra media SFIORA ADDIRITTURA IL 20 PER CENTO!!!!( quasi il doppio della media europea). E questo dato è stupefacente , se consideriamo che noi non siamo il Bangladesh…ma uno dei paesi del G8!!!!!!!
In pratica , da noi, un giovane su cinque, nella fascia 15-24 anni, rappresenta un peso per se stessi, per le famiglie, per la società .
Mi chiedo che vita hanno questi NEET, che , ricordiamolo sempre, non si danno da fare per cercare di fare qualcosa …se la famiglia è abbiente e tollerante…li mantiene come fossero in albergo…e loro, travolti dalla noia , si lascieranno andare a vizi sempre progressivamente piu’ incisivi ( inutile elencare quali) ….ma se la famiglia è disastrata? Loro si sono rassegnati , oppure ne hanno poca voglia? …oppure imboccheranno , per rabbia, una brutta strada che però li porterà a soldi piu’ facili???
Quanto sopra mi pare drammatico…ma provo ad “annacquare ” la tristezza della cosa, pensando a una frase di MARIA DF , che lei ripete ogni tanto, nelle interviste: lei sostiene che, sopratutto negli ultimi anni, SE VOLESSE ACCETTARLI SENZA FARE SELEZIONI, SAREBBE IN GRADO DI FAR SCENDERE IN STUDIO COME CORTEGGIANTI ALMENO UN CENTINAIO DI RAGAZZI E RAGAZZE DIVERSE OGNI SETTIMANA!!! ( sulla base delle richieste ricevute dalla Redazione in ogni modo possibile)
Secondo il mio personalissimo parere….la maggior parte di questi ragazzi SONO NEET!!!!!!
E VOI COSA NE PENSATE? POTREBBERO ESSERE VERAMENTE NEET, oppure è una valutazione troppo impietosa?